Giornata del ministrante 2015

DSC_0066Da qualche anno a questa parte, il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, il 25 aprile subisce una pacifica e piacevole “invasione” da parte di tantissimi giovani e giovanissimi. Sono tutti quei ragazzi che nelle varie parrocchie dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, aiutano i loro sacerdoti durante le celebrazioni liturgiche, cioè i cosiddetti ministranti.

Il tema che si è voluto dare alla giornata è stato “con don Bosco basta sognare”, prendendo così spunto dalla figura di questo grande santo della Chiesa e dall’amore che lui aveva proprio verso i più piccoli. Così, dopo aver ripercorso con una piccola rappresentazione alcune scene della vita di don Bosco, si è dato il via alle attività e ai giochi, durante i quali i ragazzi si sono sbizzarriti e divertiti, approfittando della bella giornata di sole che faceva da cornice all’evento.

Centro della giornata è stata la Celebrazione della Santa Messa, presieduta dal rettore del seminario, don Gerardo Albano, il quale ricordava a tutti quanto è bella una vita spesa al servizio di Dio e dei fratelli, in modo particolare nella via del Sacerdozio! Ha incoraggiato tutti i presenti a non avere timore di rispondere alla chiamata di Dio, perché non c’è gioia più grande che realizzare nella propria vita quel meraviglioso progetto che Lui ha sulla vita di ciascuno di noi.

Nel pomeriggio si è continuato con tanti altri momenti di gioco e relax, con dei mini tornei di Calcio, Basket e Pallavolo.

Ecco alcune foto dei momenti salienti della giornata: