Inaugurazione dell’A.A. 2019-2020 e XX anniversario di fondazione del Seminario

Quattro passi nelle praterie pastorali. Queste le parole con cui Mons. Franco Brambilla ha indicato il cammino tracciato nella prolusione che ha offerto a studenti, docenti e quanti sono convenuti per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-2020 dell’Istituto Teologico Salernitano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo”.

Quest’anno la nota caratteristica di questa annuale ricorrenza è stata felicemente contrassegnata dal ventennale della fondazione del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” celebrato nella giorno della festa liturgica proprio del Santo a cui è intitolato il Seminario.

Mons. Brambilla nella sua prolusione ha sottolineato l’importanza di essere Preti nel cambiamento con il cuore del Pastore che sa essere capace di “disinnescare la carica del ruolo del prete“.

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la benedizione della nuova sala di lettura della Biblioteca dedicata a Mons. Antonio Napoletano che negli ultimi anni della sua vita si è dedicato all’accompagnamento spirituale dei seminaristi.

Per scaricare il testo integrale della prolusione di Mons. Brambilla clicca qui.