Convegno “Croce d’oro tra le sbarre”

Venerdì 12 novembre presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano Faiano si tiene il convegno sulla straordinaria figura di mons. Gaetano Pollio, missionario in Cina e poi arcivescovo di Salerno. Presiede S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno; modera Giovanni Formicola, Comunità Opzione Benedetto. Intervengono:

– Don Biagio Napoletano, ordinato da Mons. Pollio.

– Don Francesco Saverio Casa, curatore del libro “Diario del viaggio dall’Italia alla Cina”.

– Marco Di Matteo, Associazione Veritatis Splendor.

Corso di formazione sulla Elaborazione del lutto


La Pastorale della Sanità della nostra Arcidiocesi, con l’intervento del relatore Padre Arnaldo Pangrazzi, sacerdote camilliano, professore di pastorale e di formazione di pastorale cinica, organizza un corso di “Elaborazione del lutto e accompagnamento dei superstiti” rivolto ai sacerdoti, seminaristi e diaconi, presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, nei giorni 11 e 12 Novembre. Gli incontri mirano a formare quanti si fanno carico della morte e dei lutti che ne conseguono, nei suoi molteplici aspetti: individuale, familiare, sociale.


Traccia dei contenuti del corso

  • I lutti ricordano la fragilità delle certezze e l’impermanenza dei legami.
  • Episodi luttuosi nel Nuovo Testamento e l’agire di Gesù.
  • Il cordoglio anticipatorio e contributi significativi al morire.
  • I sette sguardi di Gesù dalla croce.
  • Atteggiamenti da coltivare nell’accompagnamento dei morenti.
  • Dire addio ad una persona cara: fattori importanti.
  • I lutti nel tempo del Covid e aspetti disumanizzanti.
  • Lo sviluppo della competenza relazionale ed emotiva.
  • La fenomenologia del lutto: i diversi volti del patire umano.
  • I compiti da svolgere per sanare il cuore ferito. I costi e le complicazioni del lutto.
  • Percorsi sananti e problematici nell’elaborazione del cordoglio.
  • La consolazione degli afflitti: ministeri tradizionali della Chiesa.
  • Frasi da evitare e atteggiamenti da assumere per confortare i dolenti.
  • I sacerdoti chiamati a versare l’olio della consolazione sulle ferite.
  • Tipi di interventi dinanzi ad eventi luttuosi.

Corso di Canto Gregoriano

Proponiamo un seminario che ci permette di assaporare un canto che non viene più ascoltato con molta frequenza, non per la sua bellezza, ma il più delle volte per una mancata formazione. Desideriamo, quindi proporre questa breve introduzione e familiarizzazione al canto liturgico per eccellenza per assaporare le vere caratteristiche della musica sacra che S. Pio X ha ricordato nel Motu proprio “Inter Sollicitudines”: “santità, bontà di forme ed universalità”. 

Il programma del I Seminario di Canto Gregoriano si articolerà in 4 sessioni formative suddivise in 3 giorni (da giovedì 13 febbraio a sabato 15 febbraio) presso i locali del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” (via Pompei 122, Pontecagnano Faiano, Salerno). I contenuti sarano divulgati e trattati da P. Matteo Ferraldeschi (OFM) e sono destinati a Maestri di coro, cantori e musicisti, animatori del canto sacro, liturgisti, sacerdote, religiosi e religiose, cultori e animatori del canto gregoriano.

Disponibile on line la locandina del I Seminario di Canto Gregoriano (con la dettagliata descrizione del programma) e il modulo di iscrizione. Invitiamo tutti gli interessati ad inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato in ogni suo punto all’indirizzo mail segreteria@corodiocesisalerno.com. La quota di iscrizione potrà essere versata in occasione della prima sessione formativa che si terrà giovedì 13 febbraio, alle ore 19:00, presso i locali del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” (via Pompei 122, Pontecagnano Faiano, Salerno).

Per scaricare la locandina del corso clicca qui.

Per Scaricare il modulo di iscrizione al corso clicca qui

Convegno di Matthaeus

Lunedì 11 Aprile 2016, dalle ore 9.30 alle ore 18, nell’auditorium del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” ci sarà il convegno di Matthaeus, rivista di Scienze Teologiche.

Per visualizzare l’invito clicca qui

Alla riscoperta della formazione

IMG_1269Il 22 ottobre 2014 è una data fondamentale per il nostro seminario metropolitano. In questa data tutta la comunità del seminario e della metropolia celebra il quindicesimo anno di fondazione del seminario inaugurato il 9 settembre del 1999.

Hai letto bene. Non è un errore o una traslazione obbligata dai molti impegni: la discordanza tra le due date risiede proprio nella festa liturgica che cade il 22 ottobre, quella del papa santo Giovanni Paolo II, a cui è dedicato questo seminario e che egli stesso, in quel settembre del ’99, inaugurò. Read More …

Inaugurazione dell’Anno Accademico

Martedì 18 novembre, presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II”, si è celebrata l’apertura dell’AA 2014-2015 con una serie di interventi molto interessanti e di alto profilo culturale-teologico. L’avvio è stato dato dal saluto dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Luigi Moretti, che ha presieduto Read More …